Site Overlay

Sei dell’Ufficio gare se… conosci TED

TED è l’acronimo di “Tenders Electronic Daily” ed è la versione telematica  del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’UE dedicato agli appalti di interesse comunitario.

Questa banca dati pubblica 520.000 avvisi e notizie afferenti agli ppalti ogni anno (circa 2.000 al giorno), inclusi 210.000 bandi di gara, per un valore approssimativo di circa 420 miliardi di euro.

Tramite il TED gli operatori economici grandi e piccoli possono avere accesso gratuito a rilevanti opportunità economiche non solo provenienti dalle amministrazioni aggiudicatrici dell’UE, ma anche da da tutto il mondo.

Le comunicazioni afferenti alle gare (dal bando di gara all’avviso di avvenuta aggiudicazione) possono essere “filtrate” per nazione, per regione, per settore di attività economica e per altri criteri. Le informazioni sugli appalti sono pubblicate nelle lingue ufficiali dell’UE. È importante notare che TED consente di personalizzare i profili di ricerca, di ricevere avvisi via mail relativi alle ricerche reimpostate, di ottenere RSS ed anche di fare uso del sistema di traduzione.

Utilizzare TED è piuttosto semplice. Basta impostare la ricerca, anche solo per parole testuali (nel nostro esempio, abbiamo cercato tutti gli appalti di rilievo europeo che riguardano il settore “turismo” e che risultano ancora aperti alla data odierna):

 

 

 

Si ottiene la stringa contenente il risultato della ricerca e con alcune informazioni sommarie:

 

Attraverso il link, si ottengono le indicazioni genrali relative alla procedura di gara in questione, incluse le condizioni di accesso alla proceura di gara:

 

 

 

 

 

Infine, pagina dopo pagina, si può risalire alla normativa di gara, completa di tutti gli elementi documentali che sono necessari per la presentazione dell’offerta.

1 thought on “Sei dell’Ufficio gare se… conosci TED

Lascia un commento