Site Overlay

Diritto e pratica del Turismo

Da aprile 2019 nelle migliori librerie.

Il turismo rimane uno degli ambiti economici più importanti dell’economia italiana ed europea. Recentemente l’UE ha bandito una importante gara di appalto per aumentare l’attrattività del turismo europeo, al fine di coinvolgere maggiormente i turisti cinesi.

Diritto e pratica del Turismo rappresenta il testo ideale per chi vuole apprendere i “fondamentali” del turismo, sia dal punto di vista giuridico che da un punto di vista macroeconomico.

Il libro ha un taglio pratico. Nel testo sono indicati gli aspetti salienti dei vari argomenti; le note rappresentano un sostanzioso approfondimento (aggiornato a febbraio 2019). Questa scelta redazionale consente di utilizzarlo nei corsi universitari e parauniversitari, ma anche nella pratica professionale quotidiana.

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima, si analizza tutta la normativa europea e nazionale in materia di turismo (l’assetto istituzionale dell’UE, dell’Italia e di alcune Regioni; i principi generali di diritto del turismo; l’analisi del Codice del turismo; i finanziamenti pubblici per le imprese turistiche; l’impresa turistica; i contratti di organizzazione dell’impresa turistica, i contratti con il consumatore inclusa la multiproprietà ed i contratti con le OTAs). Nella seconda, si analizzano gli aspetti macroeconomici del turismo. Nella terza, sono riportati contributi scientifici in forma di interviste a personalità del mondo del turismo.

Diritto e pratica del Turismo è la seconda pubblicazione che la Maurfix produce in materia, essendo preceduta da “I fondi comunitari per il turismo del mare ed il cicloturismo“.

Lascia un commento